Nell’ambito dell’edizione 2024 dei Premi del Palmarès di COMICON, ho ricevuto il Sophie Castille Award alla Migliore Traduzione, per Astrologia di Liv Strömquist, edito Fandango.

Il Sophie Castille Award è assegnato da alcuni dei principali festival europei di fumetto, per valorizzare l’importanza dell’opera di traduzione e la professionalità di chi permette la diffusione e la comprensione dei fumetti in tutto il mondo.

https://www.sophie-castille-awards.org

Sono incredibilmente onorata di essere la prima traduttrice premiata in assoluto in questa categoria (il premio è stato istituito per la prima volta nel 2024) e molto felice di averlo vinto proprio con un saggio a fumetti di Liv Strömquist, autrice che traduco per Fandango dal 2017 con immensa soddisfazione.

Ogni volta che il mio lavoro viene riconosciuto e premiato, non posso non pensare con amore e gratitudine a mio marito e ai miei figli, che da sempre mi sostengono nel mio percorso professionale e credono profondamente in me. Condividere la gioia con loro la amplifica all’infinito.

La cerimonia di premiazione, a cui non sono riuscita a partecipare, si è svolta sabato 27 aprile 2024 nell’Auditorium del Teatro Mediterraneo.

A decretare i vincitori una giuria che per la prima volta è stata presieduta da un grande protagonista del graphic novel non italiano, il fumettista francese Baru, e composta dallo scrittore e sceneggiatore Matteo Bussola, dalla libraia ed educatrice Grazia Gotti, dall’autore di giochi e scrittore Simone Laudiero e dall’attore Lorenzo Zurzolo.

Per leggere la notizia per intero:

I VINCITORI DEI PREMI DEL PALMARÈS DI COMICON 2024