
Pippi Calzelunghe è sbarcata in quel di Cuneo!

Dal 3 ottobre 2025, infatti, ha aperto i battenti la mostra “Astrid Lindgren e la forza dei bambini – 80 anni di Pippi Calzelunghe”, promossa da CRC Innova (ente strumentale di Fondazione CRC), ideata e curata dall’associazione culturale CUADRI ETS nelle persone di Andrea Borri e Francesca Salvatico con la consulenza scientifica della sottoscritta.

La mostra si sviluppa su tre sale e proietta il visitatore all’interno di un percorso espositivo pensato per offrire un incontro ravvicinato con il mondo creativo dell’autrice e le sue opere più famose.

Un progetto a cui ho collaborato da vicino con la cura dei testi e molto altro, realizzato in collaborazione con The Astrid Lindgren Company, l’Ambasciata di Svezia a Roma, Salani Editore, DeA Planeta, con il patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Cuneo, Comune di Cuneo e e del Dipartimento di Filosofia e Scienze dell’Educazione dell’Università degli studi di Torino e grazie al contributo di Fondazione CRC e il sostegno di Generali Assicurazione Agenzia Generali di Cuneo, A.C.D.A., Bottero e Tesi Square.

La mostra si apre con una sala dedicata alla vita e all’opera di Astrid Lindgren. Una linea temporale ne delinea la biografia, arricchita da fotografie, prime edizioni e oggetti commemorativi. Sul videowall un breve film racconta la grande autrice svedese. Proprio all’ingresso, una riproduzione 3D dell’ingresso di Villa Villacolle con Pippi, il Signor Nilsson e il cavallo.

La seconda sala ospita una libreria centrale colma di libri di Astrid Lindgren, un punto in cui rifugiarsi nei magici mondi da lei creati. Sulle quattro pareti, un omaggio a quattro dei suoi illustratori: Ingrid Vang Nyman, autrice delle rappresentazioni di Pippi; Björn Berg, il creatore dell’immagine di Emil di Lönneberga; Ilon Wikland, che ha dato vita a Ronja, ai fratelli Cuordileone e molti altri; Marit Törnqvist, illustratrice di diversi albi e creatrice dei paesaggi del Treno delle Storie del museo Junibacken di Stoccolma.

La terza sala, immersiva, ha al centro una riproduzione della Saltamatta, la nave del papà di Pippi. Sulle pareti, una lettura animata delle scene di Conosci Pippi Calzelunghe? in italiano e inglese (letto da me), intervallata da canzoni in svedese, accompagna i visitatori alla scoperta delle avventure della bambina più forte del mondo.

La mostra, allestita presso lo Spazio Innov@zione di Via Roma 17 a Cuneo, è a ingresso gratuito e sarà visitabile fino al 26 aprile 2026, dal martedì alla domenica. Previste anche visite guidate per gruppi e scolaresche al mattino su prenotazione.

Al progetto espositivo sarà abbinato un programma pubblico e un progetto di lettura per le scuole curato da me, anch’essi gratuiti.





